Ti propongo alcune letture molto interessanti

Ciò che inferno non è

di Alessandro D'Avenia

Romanzo drammatico - formativo (2014)

Federico, diciassettenne che comincia a farsi domande sulla vita e sul suo futuro. Alla fine dell'anno scolastico si accinge a partire per Oxford per una vacanza-studio, ma incontra un insegnante di religione, soprannominato 3P, che lo stimola a impegnarsi nel volontariato del suo quartiere, Brancaccio. Federico accetta e il nuovo impegno sarà per lui un crocevia dell'esistenza.

Il peso della neve

di Adriana e Giampiero Parete

Biografia (2018)

Il 18 gennaio 2017, al culmine di un breve sciame sismico, una valanga si è staccata dal monte Siella in Abruzzo, travolgendo un piccolo resort di lusso a fondo valle. In un secondo, 120.000 tonnellate di pietre, ghiaccio e neve hanno spazzato via tutto, come fosse un castello di carte. Molti non sono morti sul colpo, ma dopo una lenta agonia. I soccorsi, partiti in ritardo non sono riusciti a raggiungere tempestivamente il luogo del disastro e così le macerie dell'hotel Rigopiano si sono trasformate in una gigantesca trappola per topi. La storia in presa diretta di cosa è successo dentro quella trappola nelle drammatiche cinquanta ore che seguirono la valanga.

Le otto montagne

di Paolo Cognetti

Romanzo di formazione (2016)

La famiglia di Pietro vive a Milano e d'estate si sposta a Graines, villaggio di Brusson in Valle d'Aosta ai piedi del Monte Rosa. Il padre di Pietro è un appassionato alpinista e trasmette al figlio la sua passione per la montagna. A Grana, Pietro conosce Bruno, un ragazzo di una famiglia di allevatori del paese. Tra i due si sviluppa una robusta amicizia, ma nel corso dell'adolescenza i due amici faranno la propria vita: Bruno in Valle d'Aosta, Pietro studiando a Milano. Il padre di Pietro lascia in eredità un piccolo terreno in alta montagna con i ruderi di una baita; i due si riavvicineranno e ricostruiranno insieme l'edificio in una estate di intenso lavoro manuale. Bruno si innamora di una ex-fidanzata di Pietro, Lara, con cui andrà a vivere nell'alpeggio che Bruno aveva cominciato a gestire mettendo al mondo una figlia. Nel frattempo Pietro va a girare documentari in Nepal, scoprendo le montagne himalayane. L'azienda di Bruno e Lara viene travolta di debiti e i due si separeranno; Pietro cercherà di sostenere Bruno che, turbato, si isola nella baita. 

Oceano

di Francesco Vidotto

Romanzo biografico (2014)

Oceano Giovanni Del Favero nasce su un carretto tirato da due muli nemmeno tanto volenterosi mentre la sua famiglia scende dalle montagne per cercar fortuna in America. Nemmeno il tempo di aprire gli occhi che si ritrova abbandonato e affidato a due genitori tutti nuovi che provengono da un minuscolo paesino nelle Dolomiti. Così ritorna tra le montagne, questa volta con il treno e vive un destino tutto al contrario, puntando i piedi e le mani sulla ghiaia di questo ghiaione che si chiama vita e che, per ogni passo in avanti, lo trascina indietro di dieci. Il suo camminio incrocia quello di Italia e di "Sandrino E Basta" e di nonno Giusto e di Giovannino e con loro invecchia. Gli capita di lavorarfino a non sentir più le mani, di falciare i prati in quota e di incontrare l'amore quello vero negli occhi di una persona del tutto inaspettata.

Come un respiro

di Ferzan Ozpetek

Narrativa (2020)

E' una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna hanno invitato a pranzo due coppie di amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sè conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici.

Il cammino di Santiago

di Paulo Coelho

Romanzo (1987)

L'autore scrive di essere un accolito di un ordine massonico che prende il nome di R.A.M. Costituito da un insieme di circoli con a capo un maestro, si occupa di riti magici chiamati "riti della Tradizione". Egli è giunto al termine del cammino e della serie di prove per divenire mago dell'ordine ma gli manca la ricerca della propria Spada di stregone, necessaria per raggiungere la cerimonia finale. La spada, affidata dal maestro alla moglie dello scrittore, si trova al termine del Cammino di Santiago di Compostela che Coelho avrebbe dovuto percorrere a partire da Saint Jean Pied de Port fino a Santiago di Compostela, attraversando a piedi i Pirenei e una vasta fetta di Spagna.

Storia alternativa del mondo

di Roberto Giacobbo

Divulgazione storico-scientifico (2020)

In alcuni momenti la storia potrebbe essere andata in maniera molto diversa da quella che conosciamo. Altre volte, nel resoconto degli avvenimenti potrebbero esserci state imprecisioni che, apparentemente piccole, sarebbero in grado di portarci a conclusioni anche molto distanti. O ancora, tracce che un tempo sembravano assolutamente insignificanti, o che addirittura non erano visibili, ggi si fanno determinanti per definire e stabilitre la verità di fatti storici anche lontani.

Le salite più belle d'Italia

di Davide Cassani e Beppe Conti

Biografia (2018)

Davide Cassani, ex ciclista e oggi CT della Nazionale maschile, si è cimentato a scegliere 15 salite d'Italia per presentarcele in ogni aspetto e segreto insieme al giornalista Beppe Conti. L'esercizio non è stato solo a tavolino e davanti al computer: Davide è proprio montato in sella, appositamente per questo libro, e ha rifatto salite con cui si era già misurato nella sua carriera. 

Il gioco interiore nel tennis

di W. Timothy Gallwey

Economia, finanza e management (2013)

La sfida interiore si basava sulla constatazione del fatto che in goni incontro si giocano due partite: una all'esterno e una all'interno di te. Nella prima sfidi l'altro giocatore, mentre nella seconda ha luogo dentro la tua mente, e i tuoi avversari sono il dubbio su te stesso, l'insicurezza, l'ansia e il conseguente calo di concentrazione.

La vita oltre

di Salvatore Vitellino

Biografia (2018)

Roberto Zanda è un ultramaratoneta sardo sessantenne conosciuto come "Massiccione" per la sua tempera; impegnato nella Yukon Arctic Ultra, una corsa di 480 chilometri tra le nevi canadesi, conosciuta come una delle gare più dure al mondo per le temperature assurde da affrontare: fino a 50 gradi sotto zero. Qualcosa nell'organizzazione va storto e, Zanda, secondo in classifica, si perde e prima che venga soccorso passano ben quattordici ore in cui rischia la morte per ipotermia. Sopravvive da solo, camminando a mani e piedi nudi per una notte e un giorno fino alla salvezza. Ma al rientro in Italia dovranno amputargli le gambe, la mano destra e metà della sinistra.

 

La fatica non esiste

di Andrea Schiavon

Biografia (2014)

Patagonia, Bolivia, Marocco, Tibet, India. Seguire le tracce di Nico Valsesia significa avventurarsi in un viaggio che conduce ad alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo. Un viaggiatore leggero, animato dal desiderio di esplorare i propri limiti, che ogni volta spinge un po' più in là, quando decide di partire per una nuova Race Across America o attraversare il Salar de Uyuni in Bolivia. Per lui ogni sfida, come ogni viaggio, rappresenta prima di tutto una continua gara con se stesso e con la propria capacità di sopportazione.

Di furore e lealtà

di Enrico Brizzi

Biografia (2014)

La storia di Vincenzo Nibali è quella di un ragazzino di Sicilia innamorato delle corse in bicicletta. Dalla prima superleggera costruita insieme al padre, alla mountain bike ricevuta in regalo a quattordici anni, le stagioni della sua formazione sono scandite dal ritmo delle pedalate: quelle in grado di condurlo, insieme agli amici, a esplorare le contrade della propria isola, e quelle dell'idolo Pantani. Dopo le prime vittorie nelle competizioni locali, l'adolescente Vincenzo si trova a un bivio: restare a casa o emigrare in Toscana per affinare il proprio talento? La sua scelta, dettata dal coraggio e dal desiderio di indipendenza, non può che essere quella di trasferirsi nella regione che considera la patria del ciclismo.

La Cattedrale del mare

di Ildefonso Falcones

Romanzo storico (2006)

La trama si svolge nel XIV secolo a Barcellona e narra la storia della vita di Arnau Estanyol, un servo della gleba, che fugge dal servaggio assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo persino ad ottenere il titolo di Barone e di Console del Mare. L'evoluzione, tra vicissitudini personali e storiche, non manca di suscitare invidie e disprezzo verso Arnau, il quale cade nelle grinfie dell'inquisizione. Perno della vicenda, la costruzione di Santa Maria del Mar, cui il protagonista contribuisce sia come trasportatore di pietre che come ricco banchiere.

Ciclo dell'Eredità

di Christopher Paolini

Saga fantasy (2003)

Eragon è un ragazzo destinato a liberare il continente immaginario di Alagaesia dall'oppressore Galbatorix insiem al suo drago, Saphira. Attraversa l'Alagaesia con Brom, che muore prima di incontrare Murtagh. Insieme raggiungono i Varden, popolo ribelle all'imperatore Galbatorix. Eragon trascorre un periodo di apprendistato nella terra degli elfi, per poi aiutare il fratello Roran in battaglia. Quando tutto sembra aver raggiunto un punto morto, mentre il re Galbatorix sembra invicibile, dovrà trovare la forza e la consapevolezza dei propri mezzi in se stesso e guidare l'attacco finale.

La forchetta, la strega e il drago

di Christopher Paolini

Narrativa fantasy (2018)

E' passato un anno da quando Eragon ha lasciato Alagaesia in cerca del luogo perfetto in cui addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi. E' alle prese con una lista lunghissima di compiti e doveri: costruire una fortezza a misura di drago, discutere con i fornitori, vegliare le uova dei futuri draghi e tenere a bada i belligeranti Urgali e gli altezzosi Elfi. Poi una visione degli Eldunarì, una visita inaspettata e un'appassionante leggenda degli Urgali gli offrono la distrazione di cui ha tanto bisogno e gli mostrano le cose sotto un'altra prospettiva.

La fattoria degli animali

di George Orwell

Novella allegorica (1945)

Il romanzo è ambientato in una fattoria nei pressi di Willingdon dove gli animali, stanco dello sfruttamento del loro fattore, si ribellano, ispirati dal discorso del Vecchio Maggiore e guidati da Palladineve e Napoleone. La rivolta riesce, con il signor Jones che viene cacciato e gli animali che rinominano la fattoria come Fattoria degli Animali, dove scrivono i Sette Comandamenti. Ben presto i maiali si ergono alla guida della fattoria; poco dopo, Jones ritorna alla fattoria, stavolta in testa a una spedizione di altri fattori come lui; ne segue così una sanguinosa battaglia dove gli animali escono di nuovo vittoriosi, ma stavoltaal prezzo di gravi perdite.



Commenti: 0